MAMME FUORI MERCATO di Pj Gambioli – VEN. 4 SET. 2020 –

Mamme fuori mercato: il cortometraggio “rosa” che racconta le difficoltà di trovare lavoro

FESTIVAL DEL CINEMA IN BARBAGIA ESTATE 2020 –

Gavoi, dal 6 Agosto al 4 Settembre 2020 • ore 21.30 •

Cortile Casa Maoddi – Caserma Betza –

INGRESSO GRATUITO

La proiezione conclusiva del CineTumbarinu Estate – Festival del Cinema in Barbagia 2020, Mamme fuori mercato Pj Gambioli Venerdì 4 settembre aprirà una serata speciale (organizzata dal Comune di Gavoi Prociv Arci Gavoi, con la collaborazione della Commissione Benessere Sociale) dedicata a temi cari agli organizzatori del festival: il lavoro, i diritti, l’emancipazione femminile. Aprirà la serata il Vice Sindaco di Gavoi Enrico Mura che porterà i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi della regista Pj Gambioli e di Monia Cappiello, responsabile di produzione, che presenteranno il film. Chiuderà la serata un colloquio guidato dall’avvocato civilista Natalia Deplano su storie di donne, di vita, resilienza e resistenza al femminile che coinvolgerà alcune donne gavoesi: Lara Busia, laureanda in Beni Culturali e ex volontaria SCN; Caterina Angioi, infermiera; Angioletta Cadau presidente Prociv Arci Gavoi; Mariangela Delogu, fondatrice della Cooperativa Sociale Futura; Elisabetta Costeri, laureanda in Scienze dei Servizi Giuridici e Elena Loredana Manni docente e poetessa.

MAMME FUORI MERCATONel mese di SETTEMBRE 2020, per la terza volta in Sardegna, la carovana del cinema sociale MAMME FUORI MERCATO riprende il suo viaggio! Il Film & Meeting, scritto e diretto dalla Regista Pj Gambioli e dalla Resp.le di produzione Monia Cappiello diventa un progetto vincitore del bando Fondazione Banco di Sardegna. Il circuito è patrocinato dall’Ass.to alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e vanta una vasta Rete di PARTNERS. Ecco i numeri: 13 Comuni suddivisi in 3 province, 1 Unione dei Comuni, 2 Centri Antiviolenza, 1 consigliera di parità, 1 Università. Nello specifico, aderiscono al progetto i Comuni di: Cagliari, Selargius, Decimomannu; Onifai, Gavoi, Irgoli; l’Unione dei Comuni del Coros (che già a novembre scorso ha sostenuto la prima parte del tour in 6 centri del sassarese) e che ora sostiene gli eventi da organizzarsi in collaborazione con l’Università di Sassari ed i Comuni di Putifigari, Ossi, Usini, Codrongianos, Muros, Cargeghe.

Di grande importanza il contributo offerto dalla collaborazione con i centri Antiviolenza Donna Ceteris (per la provincia di Cagliari), Onda Rosa (per la provincia di Nuoro), e la Consigliera di Parità della Provincia di Sassari, Maria Antonietta Sale. Con l’Avvocato Natalia Deplano si parlerà di Codice Civile e di Pari Opportunità, di conciliazione e di welfare aziendale. Con le realtà territoriali coinvolte si farà il punto della situazione. Il nostro obbiettivo è creare momenti di formazione/informazione utili sia al pubblico in sala che alle Amministrazioni locali, con il fine di ragionare, analizzare e raccogliere nuove proposte.

STRUTTURA DEGLI EVENTI.Il tema “donne, maternità e lavoro” è affrontato organizzando un ciclo di eventi che prevede la proiezione del film MAMME FUORI MERCATO quale strumento atto a coinvolgere attivamente il pubblico di ogni età, ordine e grado. Conseguente alla visione del film spazio al Talk che vede protagoniste le Donne ed il Lavoro in ogni sua accezione.

Ad ogni tappa si invitano esempi territoriali di imprenditoria femminile. Libere professioniste, giovani laureate, mamme ma anche no, donne che talvolta hanno dovuto scegliere fra il lavoro e la famiglia. Esempi femminili impegnate nell’Associazionismo, nello sport e nel volontariato ma anche donne che si mettendosi in discussione, decidono di dare un contributo attivo alla politica.Questo format, proprio per la varietà delle Ospiti invitate al Talk, garantisce che ogni serata sia unica nel suo genere, soprattutto perchè animata da diverse voci ed approfondimenti.
4 settembre: Gavoi (h.21.30 – Cortile Casa Maoddi/Caserma Betza)

“Mamme fuori mercato”, scritto e diretto dalla regista nuorese Pj Gambioli, progetto al quale ha aderito l’Unione dei Comuni del Coros. Tratto da una storia vera, la protagonista del lm Emilia, è una giovane madre che ha una bimba a carico. Sola e senza lavoro, combatte ogni giorno contro la disperazione più profonda. Un tema attuale che apre un ventaglio di riessioni su una problematica sociale legata all’impoverimento delle famiglie che se hanno la gioia di avere gli, devono lottare contro una situazione economica drammatica legata al lavoro precario e alla differenza di genere.

Share this...